Le gocce imperiali o tintura imperiale

La tintura imperiale, conosciuta anche come gocce imperiali, è una specialità che vanta 2 secoli di celebrità, composta dal monaco Fra Eutimio verso la fine del 1700 e gli inizi del 1800 secondo un’antica ricetta.

                           

    Le Gocce imperiali hanno  gradazione alcolica di 90°; sono un distillato d’erbe prodotte con la stessa ricetta originale nei liquorifici di alcune abbazie dei monaci cistercensi. Hanno un gusto di anice e gli ingredienti sono: alcool, acqua, erbe, aromi naturali e zafferano, che conferisce il colore giallo che le contraddistingue.                                 Gabriele D’Annunzio che ne era un affezionato consumatore, la definì “Essenza tra il mistrà e l’assenzio con altri succhi medicinali, squisitissima…poche gocce bastano a trasmutare un bicchiere d’acqua in una specie di opale paradisiaca”                 L’assunzione non diluita è fortemente sconsigliata perché l’alta gradazione alcoolica, può provocare lesioni, irritazione, arrossamento e semiparalisi delle corde vocali.

Questa specialità, composta dal monaco frà Eutimio, può essere consumata:

-a gocce nell’acqua dà una bibita dissetante e squisita                                                   -poche gocce rendono tonici e gradevoli caffè, the, latte                                                     -un cucchiaio in un bicchier d’acqua toglie i disturbi di una cattiva digestione                   -utile per chi viaggia perchè toglie l’imbarazzo di stomaco prodotto dal movimento degli automezzi                                                                                                                         -usato per l’igiene, disinfetta la bocca, profuma l’alito, previene la carie                       -qualche goccia versata in un batuffolo di ovatta calma il dolore dei denti                        -aspirata profondamente nelle narici, libera le vie respiratorie

E’ possibile acquistarla online al seguente link:

http://www.bounxy.com/e-commerce/index.php?route=product/category&path=84_91

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>